Rediviva

LA PRIMA CASA EDITRICE ROMENA IN ITALIA

La nostra storia

Rediviva Edizioni è nata nel marzo 2012, su iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi, dal desiderio di far conoscere culture, storie e mentalità diverse, scrittori romeni, italiani e non solo, visto che la casa editrice è aperta a tutti coloro che con il loro messaggio offrano un contributo essenziale per promuovere il dialogo fra le culture, come testimonianza di una convivenza serena e di un arricchimento reciproco.

La casa editrice nasce come un progetto a sé stante nell’ambito del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, inserendosi fra gli obiettivi dell’associazione tesa a promuovere i valori culturali romeni in Italia, ma anche a mettere in risalto gli scambi interculturali, la ricchezza della diversità culturale, tutti aspetti fondamentali che caratterizzano la società e il mondo attuale.

Forse è arrivato il momento di rimuovere le frontiere fra le parole: tutti noi, italiani o stranieri, nativi o migranti, veniamo da un luogo lontano, molto più lontano di quanto ci ricordiamo, e questo mondo è la nostra casa. Tutti noi, non importa se abitiamo vicino o lontano, ci troviamo costantemente di fronte alla sfida rappresentata dal senso della diversità nell’unità.

Impegnandoci in questa casa editrice, tutti noi, abbiamo ritrovato la gioia di una comunità spirituale, data dal rispetto per l’altro e per i valori culturali condivisi.

Anche se per la cultura e l’editoria questo è un momento molto difficile e il nostro progetto sembra disperato, crediamo che valga la pena valorizzare questa idea e portarla avanti, anche a costo di affrontare un viaggio che si preannuncia molto faticoso.

 

Direttore editoriale: Ingrid Beatrice Coman
Consulenti editoriali: Irina Ţurcanu, Maria Floarea Pop, Violeta Popescu
Impaginazione e grafica editoriale: Gabriel Popescu
Ufficio stampa: Claudia Bolboceanu
Direttori di collana: Violeta Popescu, Ingrid Beatrice Coman, Maria Floarea Pop, Irina Ţurcanu, Sabrina Maria Arpini, Gabriel Popescu, Karim Metref, Claudia Bolboceanu

Best Sellers

Diario della felicità

A mio parere, il libro più importante
pubblicato in Romania, dopo il 1989,
è Diario della felicità.

Ileana Mălăncioiu

Storia della Transilvania

Il primo libro in Italiano dedicato
alla storia della Transilvania.

Le catacombe della Romania

Un omaggio alla memoria di tutti i romeni che hanno sofferto in nome della libertà, della dignità e della fede durante il regime ateo comunista.

In Evidenza

In meno di 8 anni siamo riusciti a pubblicare oltre 40 libri, a partecipare 3 volte al Salone Internazionale del libro a Torino

Libri pubblicati

PARTECIPAZIONI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Hanno scritto di noi

{
Conservare e trasmettere la memoria,
imparare dall’esperienza degli altri,
condividere la conoscenza del mondo e di noi stessi
sono alcuni dei poteri (e pericoli)
che i libri ci conferiscono, e le ragioni per cui
li custodiamo con amore e li temiamo.

Alberto Manguel, La biblioteca di notte

Incontraci

12 MAGGIO 2018

Salone del Libro • Torino

Presentazione del libro Stroria della Transilvania in presenza degli autori Ioan Aurel Pop e Ioan Bolovan

Email

edizionirediviva@gmail.com

Facebook

Rediviva Edizioni

Telefono

Violeta Popescu: +39 3407638880